Ieri sera si è svolta la prima serata divulgativa dell'OGC (osservatorio di Giuseppe Conzo, http://www.ogcweb.org/), che attualmente svolge attività di osservazione visuale ma che in futuro si occuperà di ricerca di pianeti extrasolari.
Lo scopo di tale osservatorio è anche quello di divulgare il più possibile la meravigliosa scienza di Urania.
Essendo l'accesso all'osservatorio ostacolato da una stretta e ripida scala a chiocciola ho C8 and had to give up so I brought the 80ED with the vixen door, with the intention to brush the winter Milky Way before the moon gets in the middle.
The 12 "Meade is, like all other similar dobson I have seen especially in the summer, a great machine, the frame plays very well his work with fluid movements and jerky at all, though perhaps moves a bit 'too easy: simply to focus on toppling the paintings, which somewhat annoyed by the observations in high resolution, but when you find the focus point just lock the focuser to solve the problem.
But the most beautiful is the diameter of this instrument in relation alla trasportabilità e al prezzo.
Il doppio ammasso di perseo è una stupefacente esplosione di stelle, delle quali si distinguono anche i colori. Gli astri sono molto puntiformi al centro del campo ma oltre, come di consueto per i newton a rapporto focale spinto, si comincia a notare del coma, ma va tenuto presente che l'oculare in cui osservo è un 28 mm WA, nel 5 mm hyperion usato in seguito il coma non si notava quasi per niente.
Punto lo stesso oggetto con il mio 28 mm sull'80ED, ottenendo una graziosissima immagine con stelle che sembrano capocchie di spillo, come da vero rifrattore apo, ma molto meno luminosa che nel dobson. Vado un pochino più in alto verso M103 ed M52 in cassiopea per poi tornare in giù fino to M34. Stops because there's other guests.
When we finally all after the opening reception and exhibition of meteorites look at the OGC, we can finally turn off all lights and go on to observe.
I decide to pick up where I finished, so after showing the first point, the observed open clusters M31 better, which is very extensive, with his partner M110 evident. In OGC
telescope after a while 'I can even see the elusive dust lane, a remarkable achievement!
The next item is to be pointed at Jupiter. Before I had bet with Joseph and we agreed that it was worth seeing, but the image at the second attempt è molto pulita, con le screziature nelle bande bene evidenti, anche per merito della bassa ostruzione centrale del telescopio.
In seguito si puntano gli ammassi aperti che ho osservato prima, molto luminosi e ben risolti.
Le pleiadi non sono di grande effetto poiché non contenute perfettamente nel campo dell'oculare, ma con il 31 mm hyperion a 72 gradi di campo apparente e il mio 80ED la visione è fantastica.
Ora che l'auriga si è alzata mi cerco i tre ammassi M36, M37 e M38, tutti molto carini e perfettamente risolti (un po' meno M37).
Arriva il momento di puntare l'altra star della serata, ossia la cometa Hartley.
Puntata ci si accorge subito di quanto influiscano adverse effect on the low altitude and the presence of an increasingly bright moon on his vision at the beginning I see a misty patch of the corner, but then clears the sky and sees only the nucleus, after a while 'is not Note that even more.
Before concluding point is M42, which is already pretty natural, but the real surprise is with the OIII filter:
A three-dimensional photography. The nebula is light green in color with a very wide range which branches off from the trapeze. Very clear light and dark, the bock of Nule evident throughout the property, a real show!
go down below, fill out cards on our opinion on OGC and they all go.
Io rimango ancora un po' per smontare l'attrezzatura, poi saluto Giuseppe ringraziandolo, aspettando già il prossimo evento e sperando che l'osservatorio cresca in fretta.
Ecco le foto della serata:
Io che monto l'80ED:
Io e Peppe con i nostri strumenti:
Io con l'80ED:
Il gruppo:
Group photo:
the constellation of Orion:
The moon above Scauri: